John Lennon Plastic Ono Band è considerato generalmente uno dei migliori album solisti di Lennon. Per l'artista è terapeutico: consiste nella sua liberazione definitiva dai traumi del passato. Progetto realizzato durante il primo anno di corso IAAD
Il progetto per la copertina di questo vinile nasce dopo un ascolto completo (e ripetuto) dell’interno album. La terapia che Lennon stava affrontando al tempo, e di cui l’album è protagonista, mirava ad una liberazione definitiva dai traumi del passato, al fine di vivere un'esistenza serena. Sulla base di questo concetto, la copertina, realizzata in Adobe Illustrator, ritrae il viso di Lennon che si compone lentamente (l’idea è resa quindi dal senso sinistra-destra), e che nel comporsi si colora di toni caldi. La liberazione da ciò che era, e che ora sta cambiando ma anche l’essenza reale dell’artista che ritrova finalmente se stesso.
Per mantenere una coerenza tra fronte e retro, ho incluso sul dorso del vinile una cornice che riprendesse lo stesso motivo e gli stessi colori dell’immagine. Deliberatamente, ho scelto di inserire una frase aggiuntiva sul retro: il titolo dell’album, in Giapponese, si traduce con “l’anima di John”. Un motivo, quest’ultimo, che mi ha spinto a distaccarmi completamente dalla copertina della versione originale, in cui Lennon era fotografato insieme Yoko Ono. L’artista è, in questa declinazione, unico protagonista del suo percorso; e di ciò che, attraverso le sue canzoni, sceglie di raccontare.